La Cooperativa Sociale Kairos premiata a Evoluzione 2026 per l’Impegno nel Sociale
La Cooperativa Sociale Kairos premiata a Evoluzione 2026 per l’Impegno nel Sociale
La Cooperativa Sociale Kairos di Termoli riceverà il Premio “Impegno per il Sociale” nell’ambito di Evoluzione 2026, l’evento di riferimento dedicato all’olio extravergine di oliva di alta qualità, in programma lunedì 19 gennaio 2026 al Salone delle Fontane di Roma, simbolo dell’EUR e luogo d’incontro tra cultura, sostenibilità e innovazione.
Il riconoscimento viene assegnato a Kairos per il suo progetto di olivicoltura sociale - un modello di intervento in olivicoltura la cui paternità è riconosciuta dalle Città dell’Olio proprio allo psicologo termolese Nicola Malorni , presidente della Kairos, nato da progetti che dal 2019 in Molise intrecciano inclusione, benessere e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, trasformando gli oliveti in luoghi educativi, terapeutici e comunitari.
Cuore simbolico del progetto è Fausto, l’antico olivastro di Guardialfiera salvato dopo essere stato colpito da un fulmine. Da ferita della natura, Fausto è diventato oggi testimone di resilienza e rigenerazione. Grazie alla realtà aumentata, applicata nell’oliveto di Fausto grazie ad progetto finanziato dal Ministero della Cultura per Invitalia, l’olivo oggi “parla”, racconta la propria storia e accompagna i visitatori in percorsi di meditazione Mindfulness, favorendo consapevolezza, ascolto e connessione con l’ambiente. Ricordiamo la ricerca condotta dall’equipe della Kairos insieme a ricercatori Neuromed che hanno mostrato evidenze di efficacia nella riduzione del cortisolo salivare (ormone dello stress) dopo la meditazione condotta dall’olivo “meditante”.
Attorno a Fausto, cittadini comuni, avventori, turisti e persone con fragilità vengono coinvolte attivamente nella cura degli olivi e nella produzione dell’olio extravergine, sperimentando attività che si rivelano al contempo opportunità di apprendimento, relazione e possibilità di riscatto. L’olio prodotto diventa così simbolo concreto di benessere, inclusione e comunità solidale.
Il Premio Speciale Evoluzione 2026 viene conferito agli operatori e operatrici della Kairos, che si distinguono per la promozione culturale dell’olio extravergine di oliva in ambiti che spaziano dalla ristorazione al turismo, dalla comunicazione all’impegno sociale . In questo contesto, Kairos rappresenta un modello originale e pionieristico in Italia, coerente con i modelli della “One Health”, in cui salute delle persone, del territorio e delle relazioni si sostengono reciprocamente.
Durante l’evento Evoluzione 2026 sarà possibile incontrare la Cooperativa Sociale Kairós al desk dedicato e conoscere da vicino l’Olio di Fausto, l’olio EVO salutistico nato da ricerca, studio e passione di operatori del sociale impegnati in olivicoltura: l’olio sarà presente il 19 gennaio al Salone delle Fontane per presentarsi al mondo HoReCa e non solo. Un’occasione per assaggiare non soltanto un olio extravergine di qualità, ma una storia di cura, trasformazione e responsabilità sociale.
Così Nicola Malorni :
“Un riconoscimento che sentiamo profondamente condiviso e che va a tutte le persone che ogni giorno rendono possibile questo progetto. Sostenere le persone fragili attraverso la cura degli olivi, trasformare l’olivicoltura in opportunità educativa e terapeutica, dare voce a un vecchio olivo colpito da un fulmine — Fausto — che oggi, grazie alla realtà aumentata e alla Mindfulness, accompagna esperienze di consapevolezza e rigenerazione: tutto questo è nato da un lavoro collettivo, di comunità, paziente e appassionato.
L’olio che produciamo non è solo un alimento, ma un simbolo di resilienza, benessere e comunità solidale.
Grazie a Evoluzione per questo premio, grazie a La Pecora Nera Editore, Oleonauta, ai partner, agli operatori, ai volontari e a tutte le persone che credono che il sociale possa mettere anche in olivicoltura radici forti e generare futuro”
L’ingresso a Evoluzione è gratuito, previa registrazione attraverso il form di accredito sul sito ufficiale dell’evento .