Sussurrare agli Olivi

Viverra Suspendisse Potenti Nullam Quis.

Sussurrare agli Olivi

26/12/2021

Immergersi negli uliveti, abbracciare un Olivo e “sussurrare” mediante metodiche “meditative” (training autogeno, mindfulness, yoga ecc.) o che favoriscano l’accesso ad immagini spontanee sono attività in grado di regolare la produzione di cortisolo (ormone dello stress).

Una regolare attività fisica come il lavoro di pulizia dell’uliveto o le camminate a piedi o a cavallo tra gli Olivi (che siamo soliti organizzare con le Città dell’Olio) contribuiscono ad una buona regolazione del livello dell’ormone steroideo; queste attività aiutano a rilassarsi, allontanando i pensieri nocivi che caricano di tensione, promuovono l’esercizio fisico e stimolano attraverso i canali sensoriali visivi le aree profonde del nostro encefalo (SubCortical Midline Structures – SCMS, comprendenti aree quali l’Ipotalamo, il Nucleo accumbens, l’Amigdala, il talamo dorso-mediale, il Locus coeruleus) che in ambito neuro-psicoanalitico si sono rivelate importanti per la coscienza umana e per le attività di coordinamento, organizzazione e integrazione della vita affettiva e relazionale.

Noi di Kairos auspichiamo che la cultura millenaria dell'Ulivo sia preservata e promossa soprattuttutto tra le nuove generazioni, in quanto l'olio EVO significa anche stile aliminetare e di vita sani.

Per approfondire, suggeriamo la lettura dell'editoriale di Nicola Malorni per l'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio:

Scopri di piĆ¹