GOCCE - UN CORTOMETRAGGIO PER IL CONTRASTO DELLE VIOLENZE DI GENERE

Viverra Suspendisse Potenti Nullam Quis.

GOCCE - UN CORTOMETRAGGIO PER IL CONTRASTO DELLE VIOLENZE DI GENERE

12/05/2021

Il 12 maggio a Termoli la presentazione in conferenza stampa del progetto "GLI ALBERI DELLA VITA - Il Molise che cura" voluto da Kairos Cooperativa Sociale onlus in risposta al Bando della Regione Molise "Turismo è cultura 2020", con la partnership dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio, della Associazione Italiana di Enogastronomia, del Comune di Guardialfiera e dell'Associazione cinematografica Lilly del regista molisano Simone D'Angelo, cui è affidata la produzione del cortometraggio Gocce, una nuova declinazione del progetto di agricoltura sociale ASPEm nel mondo del cinema.

"Abbiamo immaginato che la psicologia potesse arricchire il proprio campo di azione per la prevenzione delle violenze di genere prouovendo contaminazioni feconde col turismo, con l'agricoltura, con l'olivicoltura sociale e con il mondo del cinema. Soltanto attraverso le immagini dell'arte ciniematografica crediamo infatti di poter veicolare messaggi trasformativi, attivando risonanze, rispecchiamenti, processi di simbolilzzazione che non potremmo avvicinare mai con le sole parole o restando fermi alle attiività prettamente cliniche o sociali, pure necessarie ma non sufficienti. Ricordando Jung siamo convinti che il processo di individuazione non possa escludere il mondo, per questo il territorio si fa laboratorio esperienziale e terapeutico, anche attraverso la valorizzazione delle vocazioni turistiche" (Nicola Malorni, psicologo analista, Presidente della Kairos Coop. sociale onlus)

Scopri di piĆ¹